PROGETTARE CAMBIO A 5 MARCE
con la 5^ in presa diretta
meccanica
OGGETTO:
n° decimali =
INSERIRE I DATI
per i decimali mettere il punto
P = Potenza del motore
CV
n° giri max =
giri/min
D = Diametro ruote motrici
m
rapp. di trasmis. della coppia conica del differenziale
///
v1 = prima velocità (marcia n. 1)
Km/h
ko = coeff. di sicurezza
Kg/mm²
rapporto tra albero motore /albero rinvio =
///
z1M = n. denti ruota (più piccola) albero motore)/TD>
n°
m = modulo (circa 3 ÷ 4)
///
alfa = angolo inclinazione dente ruota elicoidale (per verifica dente)
gradi
RISULTATI
-----------------------
v = velocità dell'auto a presa diretta (5^ MARCIA)
m/sec
n° della progressione geometrica del n° di giri
///
n1 = n. giri per la 1^ velocità dell'albero di trasmis. (marcia n. 1)
giri/min
n2 = n. giri per la 2^ velocità dell'albero di trasmis.(marcia n. 2)
giri/min
n3 = n. giri per la 3^ velocità dell'albero di trasmis.(marcia n. 3)
giri/min
n4 = n. giri per la 4^ velocità dell'albero di trasmis.(marcia n. 4)
giri/min
n5 = n. giri per la 5^ velocità dell'albero di trasmis.(marcia n. 5)
giri/min
n. giri albero di rinvio =
giri/min
sDenti = z1 + z2 = somma dei denti a coppia (per tutte)
n°
COLLEGAMENTO ALBERO MOTORE CON ALBERO DI RINVIO
--------------
z1M = (scelto dall'operatore) su albero Motore
n°
z2R = su albero di Rinvio
n°
--------------
-------------------------------- MARCE --------------------------------
1^ MARCIA
z1 - calettata sull'albero di Rinvio =
n°
z2 - calettata sull'albero Motore=
n°
2^ MARCIA
--------------
z11 - calettata sull'albero Rinvio=
n°
z22 - calettata sull'albero di Motore =
n°
3^ MARCIA
--------------
z111 - calettata sull'albero Rinvio=
n°
z222 - calettata sull'albero di Motore =
n°
4^ MARCIA
--------------
z1111 - calettata sull'albero Rinvio=
n°
z2222 - calettata sull'albero di Motore =
n°
5^ MARCIA A PRESA DIRETTA - non ci sono ruotismi
--------------
VERIFICA RESISTENZA ACCIAIO e modulo
--------------
velocità ruota di z1M dell'albero Motore
m/sec
kv = tensione ammissibile
Kg/mm²
kx = tensione ricontrata
Kg/mm²
Mt = Momento torcente
Kg mm
Distanza tra gli assi dei 2 alberi del cambio
mm
v1 = velocità su strada (1^ MARCIA)
Km/h
v2 = velocità su strada (2^ MARCIA)
Km/h
v3 = velocità su strada (3^ MARCIA)
Km/h
v4 = velocità su strada (4^ MARCIA)
Km/h
v5 = velocità su strada (5^ MARCIA)
Km/h
zMIN = n. denti il più piccolo tra tutti per verifica del dente
n.
(1 daN = 1 Kg)